DI CHE SEGNO SEI DIVENTATO CON OFIUCO?

Di che segno sei? 

Una vita passata a dire che sono nata sotto il segno dell’Ariete e poi scopro – in ritardo – che gli esperti hanno guardato meglio le stelle e forse i segni non sono più 12 bensì 13. 

C’è Ofiuco, rappresentato come Zeus se fosse stato dei Serpeverde

Con Ofiuco che entra a gamba tesa nel calendario dal 30 novembre al 17 dicembre,  non solo possiamo dare un senso al mistero sollevato più volte in casa mia sull’oroscopo di mia madre che non ci ha mai preso – leggevamo Sagittario – ma tutti gli altri segni spostano le loro date.


  • Ariete – dal 19 aprile al 13 maggio
  • Toro – dal 14 maggio al 19 giugno
  • Gemelli – dal 20 giugno al 20 luglio
  • Cancro – dal 21 luglio al 9 agosto
  • Leone – dal 10 agosto al 15 settembre
  • Vergine – dal 16 settembre al 30 ottobre
  • Bilancia – dall’31 ottobre al 22 novembre
  • Scorpione – dal 23 novembre al 29 novembre
  • Ofiuco – dal 30 novembre al 17 dicembre
  • Sagittario – dal 18 dicembre al 18 gennaio
  • Capricorno – dal 19 gennaio al 15 febbraio
  • Acquario – dal 16 febbraio all’11 marzo
  • Pesci – dal 12 marzo al 18 aprile

 Ed è così che io rinasco Pesci. Mentre mia madre a questo punto rimane a briglie sciolte, senza oroscopo di Paolo Fox. 

Improvvisamente, tutti intorno a me, in particolare coloro che mi sono così vicino da conoscere il loro segno Zodiacale mi sono sembrati diversi. Intrappolati in un altro segno. E io, peggio che mai, sarei un Pesci? Effettivamente la questione della dualità l’ho sempre sentita molto forte anch’io

Pesci…

Ma soprattutto, ariete e gemelli (in questo caso il mio consorte), fuoco e aria, che si sono sempre alimentati l’un l’altro. Gli unici fino a quel momento fatti per stare insieme con percentuali sempre alle stelle verificate al 48248 (questo è un grande riferimento, chi non ce l’ha presente è troppo giovane ma può rimediare qui al secondo 49.) , oggi sono diventati un pesci e un toro. Acqua e terra, noiosi, adatti solo a far crescere piante, che sono fonte di “vita” ma – forse – diversa da come ce l’aspettavamo?

Poi la storia di Ofiuco è diventata una Fake News: per farla breve la Nasa ci ha tenuto a spiegare la differenza tra astronomia e astrologia e ha aggiunto che l’oroscopo non è una scienza, visto che nessuno è riuscito a dimostrare che l’astrologia possa prevedere il futuro, o descrivere come si comportano le persone dalla nascita in avanti. Anche se – mi sento di aggiungere – che alla fine dell’anno, sapere che l’anno prossimo sarà “il tuo anno” secondo le stelle, regala quell’ottimismo in quanto profumo della vita che ti fa stare bene, almeno finché non capisci che è tutta una farsa.

Che io poi – se devo dire la verità – non mi sono mai interessata dell’oroscopo, eppure quando cambiano le carte in tavola non è una regola rimettere tutto in discussione?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: