In un lunedì grigio qualsiasi, con la vitalità alle stelle peggio di quando stai covando una gastrointerite, ho pensato che bisogna semplificarsi la vita. Tanto il fegato amaro non fa girare la sfiga dall’altra parte, anzi.
Perciò, dopo una lunga riflessione, leggendo la parole di una esperta psicoterapeuta Isabella Mezzetti, sono giunta a questo:
- SII EGOISTA DI NASCOSTO
Parliamone: se sei un egoista, vieni automaticamente giudicato come una “brutta” persona. Se sei troppo buono nei confronti degli altri, questi se ne approfittano e la frase: “quello è troppo buono, figurati” ha un non so che di dispregiativo. Quindi?
Fai quello che credi sia importante per te. Tanto in un modo o nell’altro non sarai Top per qualcosa, almeno realizza i tuoi desideri, bellezza!
2. SII AMBIZIOSO MA NON ESAGERARE
Stabilire degli obiettivi da raggiungere facilita sempre, per lo meno ti permette di non fissare il soffitto per ore. Ma stabilisci i tuoi obiettivi in modo ragionevole, punti precisi, concreti e realizzabili, a seconda delle tue competenze e abilità. L’importante è che la riuscita dipenda da te e non da terzi, insomma!
3. AFFRONTA A PICCOLE DOSI
Procedi per step. Davanti a situazioni troppo complicate o difficili da risolvere, fare piccoli passi è la chiave di volta, perchè poi ti senti un genio! Meglio piccole sessioni di lavoro, come i tatuatori. Per far bene, step by step.
4. IMPEGNATI MA NON TROPPO
Va bene essere impegnati, ma non tutto il giorno. Degli studi scientifici hanno dimostrato che il numero ideale di compiti da svolgere è 3, perché la mente tende a comprendere le cose in gruppi di tre.
5. SII LUCIDO NEL FARE LE COSE
Spesso, a causa delle giornate molto intense, ti capita di avere la mente molto affollata. Ci sta, ma non ti illudere, non sei l’unico. Ricordati, però, che in questi momenti prendi decisioni del “menga”. Lo dice Isabella Mezzetti che fa la psicoterapeuta. Gne gne gne!
6. CARPE DIEM MA NON TE LO TATUARE
Non rimandare! Continuare a procrastinare non porta a niente di buono. Isabella, sempre, dice che da una parte accumuli impegni e dall’altra parte avrai un pensiero in più che toglierà spazio a pensieri leggeri. Perciò, dai piatti da lavare ai documenti da archiviare, inizia subito.
7. TROVA IL TEMPO CON IL CULO DEGLI ALTRI
Siamo isole con la possibilità di diventare arcipelaghi (lo sto scrivendo davvero?).
Chiedi aiuto se ne hai bisogno, delega quando non hai il tempo di farti la ceretta, ad esempio. Dovrai accantonare il perfezionismo per un po’, si sa, come fai tu le cose non le fa nessuno, ma forse come le fa un altro va bene uguale.
8. DISCONNETTITI OGNI TANTO
Isa afferma che, ogni tanto, spegnere il cellullare ti aiuta a riprendere fiato. Liberandoti di una serie di distrazioni, ad esempio controllare i vari account, come se ti dovessi guardare alle spalle in ogni momento, aiuta ad affrontare il tutto con più facilità.

La foto d’apertura è splendida! Dove è stata scattata?
Ehmmm mi spiace deluderti, ma l’ho recuperata da una banca immagini 🤫
Hai scelto bene allora! 🙂 Colgo l’occasione per consigliarti questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2015/01/15/vi-devo-confessare-una-cosa/. L’hai già visto?
No non l’ho visto! Grazie mille per il consiglio 🤟🏻
Grazie a te per la risposta! 🙂