9 MODI PER SEMPLIFICARSI LA VITA

In un lunedì grigio qualsiasi, con la vitalità alle stelle peggio di quando stai covando una gastrointerite, ho pensato che bisogna semplificarsi la vita. Tanto il fegato amaro non fa girare la sfiga dall’altra parte, anzi.

33868408_10215866588048236_5694980150341402624_n

Perciò, dopo una lunga riflessione, leggendo la parole di una esperta psicoterapeuta Isabella Mezzetti, sono giunta a questo:

  1. SII EGOISTA DI NASCOSTO

egoista.jpg

Parliamone: se sei un egoista, vieni automaticamente giudicato come una “brutta” persona. Se sei troppo buono nei confronti degli altri, questi se ne approfittano e la frase: “quello è troppo buono, figurati” ha un non so che di dispregiativo. Quindi?

Fai quello che credi sia importante per te. Tanto in un modo o nell’altro non sarai Top per qualcosa, almeno realizza i tuoi desideri, bellezza!

       2. SII AMBIZIOSO MA NON ESAGERARE

vita semplice

Stabilire degli obiettivi da raggiungere facilita sempre, per lo meno ti permette di non  fissare il soffitto per ore. Ma stabilisci i tuoi obiettivi in modo ragionevole, punti precisi, concreti e realizzabili, a seconda delle tue competenze e abilità. L’importante è che la riuscita dipenda da te e non da terzi, insomma!

 

      3. AFFRONTA A PICCOLE DOSI

piccole dosi

Procedi per step. Davanti a situazioni troppo complicate o difficili da risolvere, fare piccoli passi è la chiave di volta, perchè poi ti senti un genio! Meglio piccole sessioni di lavoro, come i tatuatori. Per far bene, step by step.

       4. IMPEGNATI MA NON TROPPO

impegnati ma non troppo

Va bene essere impegnati, ma non tutto il giorno. Degli studi scientifici hanno dimostrato che il numero ideale di compiti da svolgere è 3, perché la mente tende a comprendere le cose in gruppi di tre.

       5. SII LUCIDO NEL FARE LE COSE

pensare con calma

Spesso, a causa delle giornate molto intense, ti capita di avere la mente molto affollata. Ci sta, ma non ti illudere, non sei l’unico. Ricordati, però, che in questi momenti prendi decisioni del “menga”. Lo dice Isabella Mezzetti che fa la psicoterapeuta. Gne gne gne!

      6. CARPE DIEM MA NON TE LO TATUARE

33613819_10215866647849731_7175653667322724352_n

Non rimandare! Continuare a procrastinare non porta a niente di buono. Isabella, sempre, dice che da una parte accumuli impegni e dall’altra parte avrai un pensiero in più che toglierà spazio a pensieri leggeri.  Perciò, dai piatti da lavare ai documenti da archiviare, inizia subito.

      7. TROVA IL TEMPO CON IL CULO DEGLI ALTRI

aiuto.jpg

Siamo isole con la possibilità di diventare arcipelaghi (lo sto scrivendo davvero?).

Chiedi aiuto se ne hai bisogno, delega quando non hai il tempo di farti la ceretta, ad esempio. Dovrai accantonare il perfezionismo per un po’, si sa, come fai tu le cose non le fa nessuno, ma forse come le fa un altro va bene uguale.

 

       8. DISCONNETTITI OGNI TANTO

disconnettiti

Isa afferma che, ogni tanto, spegnere il cellullare ti aiuta a riprendere fiato. Liberandoti di una serie di distrazioni, ad esempio controllare i vari account, come se ti dovessi guardare alle spalle in ogni momento, aiuta ad affrontare il tutto con più facilità.

       9. SII GENTILE MA PER TE 
caffè al collega
Tenere un comportamento garbato e gentile aiuta a farti provare emozioni positive e quando hai uno stato d’animo positivo si affrontano con maggiore facilità le situazioni.  Fallo un complimento ogni tanto…
Novella Ferrandino

5 risposte a "9 MODI PER SEMPLIFICARSI LA VITA"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: