“Per capire di cosa si tratta, pensate alle orbite su cui viaggiano i pianeti. Al loro continuo fluire attorno un punto senza mai toccarlo né abbandonarlo.”
Diciamo la verità, da quando ci sono i Social, le relazioni sono particolarmente complesse, anche da quando va in onda Alta Infedeltà, ma questa è un’altra storia.
Si danno nomi particolari a situazioni che, oggi, vengono definite “fenomeni” grazie ai Social.
Adesso è tutto più veloce, più istantaneo, momentaneo, nuovo e tutto il resto che sappiamo già grazie ai Social.
Non molto tempo fa’ avevo scritto un post sul Ghosting, il fenomeno di quando uno dei due, in una relazione, sparisce come un fantasma; il famoso “visualizza e non risponde” (leggila una cosa in più “L’amore oggi è Ghosting” ). Ma oggi è già storia, perchè la novità è l’Orbiting.
Il fenomeno dell’Orbiting descrive quell’ elemento di disturbo costante che fa da sfondo alla tua vita. L’Orbiting si nutre di like, di cuoricini, che vengono messi con molta parsimonia, anche troppa, delle volte, ma fa parte della strategia. Una strategia malvagia e subdola che ha l’unico scopo di “mantenere buono” l’altro/a.
Lo senti, lo vedi e poi diventa un’ombra. Continua a ronzare intorno alla tua vita, ti ricorda la sua presenza con il cuoricino sotto la foto del mese, risponde a qualche storia, al massimo spinge un like su Facebook. Non è una presenza costante, è un “adesso no, magari domani”, e tu sei lì ad arrovellarti e a pensare, ma in fondo, la verità è che non gli piaci abbastanza, come il film. (Trailer La Verità è che non gli piaci abbastanza)
E quindi perchè lo fa?
Philip Ellis, scrittore nella vita e guru nella tua da adesso, ha elaborato delle teorie in merito che elenco qui, pari pari, ma in maniera poco più informale:
- Vuole mantenere il controllo su di voi
Sarai il suo terreno fertile per un futuro capriccio. Ricordati questo momento quando si presenterà il suo!
- Non ha idea di quello che sta facendo
Non sa neanche che puoi sapere chi guarda le storie. Perciò ti sei solo illusa, la sua è curiosità, non interesse.
- Ha paura di perderti, ma non ti vuole ora
Chi non si sente pronto per una relazione seria, usa spesso i social per mantenere i contatti con chi trova interessante, aspettando il momento giusto, se mai arriverà. Ma è improbabile.
Dunque, quando sorge il sole, non importa che tu sia il pianeta sull’orbita o il punto fisso, l’importante è che non guardi le sue storie!
Novella Ferrandino
In qualche modo stai descrivendo a grandi linee quello che è il comportamento del narcisista che ha bisogno dell’attenzione altrui per esistere e sentirsi valorizzato. Infatti i like, i cuoricini e tutto il resto servono a riempire un vuoto che la persona ha ma di cui non si rende conto. Così come fanno il ghosting essi attuano anche questo orbiting, cioè tengono lacci con tutte le persone che possono tornargli utili. Questo perchè usano gli altri per i loro scopi. Quindi magari se in un momento non gli sei utile lo sarai dopo e così con tutte.
Sí esatto! Più che vuoto da colmare, mentre lo scrivevo, pensavo a insoddisfazione da accantonare per qualche minuto! Grazie però per il tuo punto di vista, ci penserò su 😉