Se la cambi è peggio!

Tra i consigli da seguire nel 2018 c’è anche quello di non cambiare la fila che si sta facendo! 

Spesso capita quando si è in fila, magari alla cassa di un supermercato, di decidere di cambiar coda, pensando che l’altra sia più veloce. Secondo la scienza, però, non solo è sbagliato, ma andrà anche peggio!

Il comportamento del cambiar la propria fila pare sia legato alla paura di sentirsi ultimi, una sorta di “LAST PLACE AVERSION” di cui soffrono sempre più persone oggi giorno: la paura di essere ultimi in qualcosa. Ciò vuol dire che se si è ultimi, ci sarà una maggior probabilità di voler cambiare il proprio posto ma il risultato sarà peggio, perché si rischierà sia di allungare i tempi sia, di conseguenza, di peggiorare l’umore.

Altro fattore a cui è dovuta questa voglia estrema di cambiare coda è la mancanza di qualcuno dietro di noi – incredibile come cambi velocemente il punto di vista -, perché un riferimento più basso, farebbe percepire la coda come “utile”.

Quindi, mi raccomando, perché lo dice l’Università di Harvard, la prossima volta che ti troverai in coda al supermercato o in autostrada pensaci meglio prima di cambiare la fila!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: